martedì 14 settembre 2010

Vince Martini

Il Palio si è chiuso, lo scorso fine settimana, con le ultime gare. Sabato pomeriggio è toccato ai bambini e ai ragazzi guadagnare parte dei punti in palio ma poi è toccato ai grandi conquistare quelli decisivi.
Grazie e bravi a tutti, lo so che l'ho già detto tante, forse troppe volte, ma i contradaioli in gara sono un piacere per gli occhi e per lo spirito. Per gli occhi, nel guardare un così vasto campionario di talenti ed individualità, per lo spirito perchè, anche se chi vince è uno solo, la festa è stata di tutti.
Complimenti alla contrada della Pietà, che ha dato filo da torcere ai vincitori, birulì dopo birulì, forse se sabato pomeriggio avesse avuto un pò più di fortuna...
Onore alla contrada Chiesa, che chiude con un ottimo bottino di punti, se solo non avesse preso quelle penalità in modo così sciocco...
E poi ci sono i miei preferiti. Forse perchè tutti noi siamo più affezionati a Paperino che a Gastone, forse perchè amiamo i perdenti simpatici, quelli che non si prendono troppo sul serio, quelli che imparano a nuotare anche dentro un tsunami, bevendo molto ma mai annegando... i vincitori della classifica al contrario, Porta Serio. Si poteva fare di più... vero, si farà meglio la prossima volta... certo!
Alla contrada Martini la gioia della festa per una vittoria sudata fino all'ultimo tiro di fune, fino all'ultima piattella tirata, una contrada che ci ha creduto, poi forse ha dubitato e poi ancora ha cambiato idea ma alla fine il Palio l'ha agguantato e adesso, almeno per un pò, si può dire soddisfatta.
Intanto l'onore e l'onere (perchè la statua di San Bernardino pesa mica male!) di portare in processione il Santo, fino alla chiesina della Pietà, è toccato proprio alla contrada vincitrice...e anche stavolta con botto finale!

Nessun commento: