lunedì 20 settembre 2010

Un pieno di cultura

Quello qui sono NON è un incendio vero ma una video-installazione, come quella del "L'ultima cena" di Greenaway che siamo andati a vedere a Milano, 2 anni fa. L'effetto è sorprendente ed é stato realizzato dall’artista danese Thyra Hilden e dall’argentino Pio Diaz, già noti per il loro progetto di arte contemporanea, basato sull'uso sapiente di luci e proiezioni, dal titolo“City fire”. I due artisti hanno già “dato alle fiamme” altri monumenti d’Europa, in città quali Berlino, Francoforte, Kiev, Aarhus e Copenaghen. Il rogo, spiegano gli autori, rappresenta il bisogno di rinnovamento epocale, “come l’Araba fenice che risorge dalle sue ceneri: l’evoluzione culturale implica la distruzione”.
Tutto questo mi serve a ricordarvi che il prossimo fine settimana sarà di scena una delle 'Giornate Europee del Patrimonio', grazie alla quale sarà possibile entrare gratuitamente in tutti i siti statali della cultura italiani ed europei. Ben 49 paesi apriranno le porte delle loro bellezze artistiche architettoniche e paesaggistiche del continente.
Per esempio a Cremona sono aperti tutti i musei cittadini, a Pescarolo il Museo del Lino e quello del Territorio e, a Palazzo Pignano, la villa tardo romana.
Un'occasione davvero da non perdere e per sapere dove sono tutte queste meraviglie cliccate QUI!

Nessun commento: