Ho dunque deciso di condividere con voi alcuni pensieri, nati durante il mio viaggio in India e ancora oggi impressi nella mia memoria e nella mia mente.
“Un viaggio.Buon Natale a tutti
Un viaggio appena iniziato.
Un motivetto appena accennato.
E’ così che lo sento: una canzone, una musica della quale non conosco ancora la melodia intera, ma inizio ad intravederne il ritornello. Nuova Deli, capitale dell’India. Povertà, caos, caldo e tanta umanità. Una città all’eccesso: macchine, cavalli, mucche, scimmie, pedoni, tutti sulla stessa strada, tutti in direzioni diverse.
Forse il trovare se stessi parte proprio da qui: capire in che direzione andare.
Ma sono tutte difficili, sono tutte caotiche, le direzioni. La legge del più forte sembra farla da padrona. La legge del più ricco, invece non sembra, la fa, la padrona.
Uomini su risciò che ridono e si divertono mentre un uomo, magro e debole, arranca pedalando per portarli a destinazione. Si alza sui pedali, cerca di mettere tutta la forza che ha nelle sue gambe, e lo fa ripetendo la stessa frase in continuazione, con gli occhi persi nel vuoto. Vita crudele, poche rupie, nessun rispetto, una salute precaria. Mentre gli uomini che portano sui loro risciò ridono. Poco dopo ne passa un altro: l’uomo è affaticato, ma sorride. Gli occhi non sono persi nel vuoto come il precedente, questa volta sono occhi felici. Almeno dieci bambini occupano il risciò: tornano da scuola, e salutano, ridendo, tutte le persone che incontrano, soffermandosi soprattutto su noi turisti. Lo stesso lavoro, la stessa fatica, ma un grande orgoglio, una grande gioia.
Allora, forse, la vita ha anche il suo lato sorridente, non sempre regna la legge del più ricco, del più forte. Ma questo, lo si sa. Come si sa che i risciò con i bambini che tornano da scuola sono pochi.
La povertà è palpabile e visibile ovunque: gente che vende di tutto sui marciapiedi, gente che dorme nelle baracche, mendicanti, bambini che ti inseguono…
“Chiedete e vi sarà dato”.
Dio, chiedo solo che Tu mandi più dignità e più serenità a chi davvero ne chiede, e chi davvero ne ha bisogno."
Nessun commento:
Posta un commento