martedì 31 dicembre 2013

La più grande orchestra

Forse non tutti sanno che Ligabue, che all'anagrafe fa di nome Luciano, ha un fratello minore. Questo giovanotto non solo somiglia, in modo davvero impressionante, al più famoso parente ma suona la chitarra, canta pure con una voce dal timbro familiare e inconfondibile e, cosa che non guasta, ha pure un animo sensibile alle povertà più estreme.
Infatti il suo video, "La più grande orchestra", è in sostanza una raccolta fondi. Come si legge dal sito di YouTube, Marco Ligabue ha dedicato il brano ai bambini-minatori del Benin.
Il video si apre con le toccanti immagini dei piccoli della comunità di Dassà, costretti per dieci e più ore al giorno a far suonare i loro martelli e spaccare il granito per la costruzione di mattoni. Sono centinaia, dai 2 anni in su, e spaccano pietre per guadagnare due euro a settimana e aiutare le loro famiglie a mangiare.
Sino all'11 gennaio 2014, per ogni visualizzazione del videoclip l'associazione Buona Nascita Onlus donerà 1 centesimo di euro a questi bambini.
Un milione di click porterebbe un intero villaggio a scuola e farebbe conoscere la situazione del Benin a tante persone.


Quindi, guarda il video, condividilo, fallo circolare, non costa niente ma fa solo del bene. Potrebbe essere la prima tua buona azione per l'imminente 2014!

lunedì 30 dicembre 2013

Galeotta fu l'arancia

Questo libro, nonostante l'apparenza quasi innocua con quell'acquerello di copertina, non è affatto facile.
E' devastante vedersi recapitare una lettera da un padre scomparso più di dieci anni prima; se poi si è un ragazzino adolescente, questa scoperta non può lasciare indifferenti ma sicuramente è un'occasione per recuperare qualcosa di sè. Inizia come una favola, una ragazza misteriosa con una giacca a vento arancione stile Polo Nord, con un sacchetto stracolmo di arance che rovina per terra perché Jan, protagonista della storia, tenta maldestramente di aiutarla e per ringraziamento si becca del cretino. Inizia così una ricerca quasi spasmodica di questa ragazza, sognando e fantasticando sulla sua vita, sul suo quotidiano, incredibilmente vicino ma così difficile da comprendere, almeno all'inizio, per Jan che la cerca per ogni dove in una Oslo in pieno inverno.
E il racconto, quasi giallo, si infittisce fra incontri casuali nei luoghi più improbabili, persino in Chiesa nella notte di Natale. Poi la ragazza chiede pazienza per sei mesi e Jan all'inizio resiste ma poi, una cartolina da Siviglia, lo fa vacillare e parte per la Spagna dove ritrova la sua amata bella più del sole. L'amore cresce, i due si sposano e nasce Georg, l'adolescente lettore con la passione per le stelle. Sembra tutto perfetto finchè, quando il bambino ha quattro anni, Jan si ammala e il dolore per la vita che non potrà vivere in compagnia della sua famiglia. Così inizia questa lettera-testamento chiedendo a Georg le risposte a domande "da grandi", alle quali, sulle prime, non sa dar risposta.
Sognare qualcosa di improbabile ha un proprio nome. Lo chiamiamo Speranza.
Coloro che non sanno vivere ora non vivranno mai. Tu cosa fai?
Cosa avresti scelto se ne avessi avuta l’occasione? Avresti scelto di vivere per un breve momento sulla terra, per poi, dopo pochi anni, venire strappato da tutto quanto e non tornare mai più? Avresti rifiutato?
ma la mia preferita é :
La vita è una lotteria gigante dove si vedono solo biglietti vincenti. Tu che stai leggendo sei uno di questi biglietti. Lucky you!
E' una lettura consigliata e non banale, anche se la storia è in fondo semplice non lo sono affatto i temi trattati e sui quali si può discutere al lungo... come del resto abbiamo fatto noi !

Per il prossimo appuntamento, l'urna ci ha regalato un libro recentissimo ed italiano, tutto orbitante intorno ai nostri figli adolescenti. UAO !
Il prossimo libro é...
"Gli sdraiati"
di Michele Serra

E abbiamo anche un video di presentazione davvero divertente...


Per sapere quale è stato il libro precedente, cliccate qui

domenica 29 dicembre 2013

Verso fine anno


In questo giorni "lenti", stiamo aspettando Capodanno per voltare pagina, cercare oggetti smarriti o scoperte cose nuove.. ognuno di noi a una sua idea di cosa vuole per il prossimo anno, basta avere fede e ce la possimo fare!
Nel frattempo, vi ricordo che il 31 c'è la festa di fine anno in Oratorio e, per chiudere bene le feste, serve proprio un bel concerto. Quindi il 5 sera non mancate!

giovedì 26 dicembre 2013

Natale che storia!

Ho appena letto di un concorso a premi organizzato da Camst, azienda che si occupa di ristorazione collettiva, che vuole dare la possibilità di scrivere racconti, novelle, pensieri di massimo 7500 battute che abbiano come tema i valori della cucina e della tradizione.
Per partecipare é necessario iscriversi al sito natalechestoria.camst.it .
I migliori racconti potranno essere votati dagli utenti attraverso l’attribuzione delle stelline (da 1 a 5) sempre dal sito web o dalla pagina di Facebook, con somma dei gioia di coloro che amano leggere.
E i premi in palio sono anche di valore, dal Samsung Galaxy Tab al Kindle. Chiunque quindi abbia voglia di raccontare storie e cercare di vincere uno dei premi in palio, non deve fare altro che spremere la propria creatività e partecipare!

mercoledì 25 dicembre 2013

Auguri !


La storia della Natività raccontata dai social media... divertente!
Ma anche qualcosa di più serio ci vuole...

lunedì 23 dicembre 2013

Pochi giorni al Natale

Ancora pochi giorni è Natale sarà qua!
Nel frattempo, ieri in chiesa, sono stati benedetti i bambinelli dei presepi... ce n'erano di tutti i gusti e dimensioni, guarda con attenzione la foto se non mi credete!
E anche quest'anno si rinnova la tradizione della preghiera della Vigilia. Quindi appuntamento il 24, alle 21.15, nel parchetto di via Moliose. Non mancate!

domenica 22 dicembre 2013

lunedì 16 dicembre 2013

E' un gioco di squadra

All'insegna di questo semplice slogan, coniato in diretta da don Natale in piena predica, ieri la Polisportiva Frassati ha festeggiato insieme il Natale.
E c'era proprio tutta la Polisportiva la gran completo... bellissimo!

sabato 14 dicembre 2013

Nelson Mandela 1918-2913

Domani si svolgeranno i funerali di un uomo che, con il suo impegno, ha cambiato il volto di un paese e del mondo intero. Dire qualcosa di originale su Nelson Mandela è assolutamente impossibile quindi ascoltiamolo in questo estratto dal film "Invictus" e lasciamoci ispirare.

Se avete occasione, in questi giorni su Sky è in programmazione un altro meraviglioso film su Mandela. Si intitola "Il colore della libertà" e vi assicuro non vi lascerà indifferenti.
Questo è il trailer :

Infine, Garzanti pubblica sul web un estratto gratuito del suo discorso più bello. Potete leggerlo o scaricarlo QUI.

venerdì 13 dicembre 2013

Cara Santa Lucia

Cara Santa Lucia,
anche quest'anno ho deciso di scriverti: sì, lo so, sono un po' in ritardo, ma come sempre io confido nella tua pazienza e ho tanta fiducia in te!! Per prima cosa però volevo ringraziarti per aver esaudito le mie "solite" richieste. GRAZIE!
Una bella famiglia, dei cari amici, un lavoro che mi piace, cos'altro ho da desiderare ?
Quest'anno, in realtà, non ho molto da chiederti ma solo una cosa: SORPRENDIMI!
Le cose più belle, gli incontri (o i ri-incontri con persone che si pensavano perse) capitano davvero quando meno ce lo si aspetta!
Mi raccomando stati molto attenta, c'é una nebbione in questi giorni.
PS: un po' di sole, anche in una fredda giornata invernale non sarebbe proprio male!

mercoledì 11 dicembre 2013

L'uomo dell'anno

Papa Francesco è stato scelto dal settimanale americano Time come «persona dell'anno» 2013. Nella motivazione del riconoscimento, Bergoglio è definito «il Papa della gente» e si sottolinea che «il leader della chiesa cattolica è diventato una nuova voce della coscienza».
Nel motivare la scelta, la direttrice di Time, Nancy Gibbs, ha sottolineato che «raramente un nuovo protagonista della scena mondiale ha catturato così tanta attenzione, da vecchi e giovani, fedeli e cinici, in così poco tempo come Papa Francesco». Tra i predecessori di Francesco, il riconoscimento era stato attribuito nel 1962 a Giovanni XXIII e nel 1994 a Giovanni Paolo II.

domenica 24 novembre 2013

La forza dell'immaginazione

L'ultimo libro letto dal Club è una celebrazione alla fantasia dei bambini e di come questa possa diventare una risorsa incredibile e non solo nei momenti di difficoltà.
Budo è l'amico immaginario di Max, una bambino autistico che ha difficoltà a relazionarsi con il mondo esterno. Chi non ha mai sognato di avere un amico immaginario, un amico a cui dire tutto che sa tutto noi, che possiamo pensare. Ci sono amici dalle sembianze umane ma anche chi è solo una macchia perchè gli amici immaginari sono davvero speciali e Budo, vi assicuro, è un tipo davvero tosto.
Solo di Budo si fida (perchè gli ha fatto promettere di dire sempre la verità), lo manda in avanscoperta quando deve andare in bagno (perchè Budo sa attraversare le porte), gli chiede di vegliare la notte (perchè Budo non dorme proprio mai) e solo Budo sarà in grado di salvarlo quando Max sarà in davvero serio pericolo.
L'inizio del libro è lento lento lento (io sono arrivata alla riunione del Club con solo 70 pagine lette, anche Andrea mi aveva battuto!) ma improvvisamente si anima e la seconda parte fila via veloce veloce fino all'ultima pagina. Vale proprio la pena di resistere per la prima metà del libro perchè la seconda ripaga lo sforzo alla grande.

E per il mese di Dicembre, ci siamo imposte un libro bello ma con un numero di pagine piccolo per rifarci poi la prossima volta confidando nelle vacanze. Il prossimo libro é...
"La ragazza delle arance"
di Joistein Garrdner

Per sapere quale è stato il libro precedente, cliccate qui

sabato 23 novembre 2013

Questa settimana

Ho dimenticato di raccontarvi della disfida dei tortelli organizzata dalle Tavole cremasche per questa insolita edizione della "Tortellata Cremasca" d'autunno.
La sostanza è in breve questa: si invitano una serie di agguerrite signore, specialiste nel produrre i nostri tortelli per parenti, amici e vicinato e chiedete loro di produrre il tortello più buono e più bello.
L'idea è bella ma serve qualche giorno per "digerire" (leggeralmente) il risultato: 27 concorrenti che producono 2 tortelli a testa per giurato = 54 tortelli da assaggiare o meglio per ammazzare anche la giuria più paziente ed accomodante e portare ad un risultato che sicuramente non soddisfa. Come dicevo, l'idea è bella ma va rivisto qualcosa di sicuro nel regolamento di gara.
Comunque è andata e anche se i tortelli di Maria non hanno vinto ma erano davvero buoni oltre che bellissimi ma imiei preferiti (per cui facevo il tifo!) sono stati i bambini della Quinta elementare di Castelnuovo che, dopo aver infarinato tutta la cucina della mia amica Cristina, hanno portato alla competizione i loro capolavori...
Non sarebbe una bella idea se ci fosse una gara riservata ai bambini?

martedì 19 novembre 2013

Qualche idea...

Se stasera vi sentite coraggiosi a sfidare la pioggia, a PortaNova, alle 21.00, l' "Associazione delle Donne contro la violenza" propone un film per riflettere su questo scandalo che sarà ricordato al livello mondiale il prossimo 25 Novembre.
Giovedì avrà una serata davvero "piena"; presso il nstro Oratorio sarà presente il Sindaco, Stefania Bonaldi, e la giunta per parlare e confrontarsi con la comunità su quanto è stato fatto e quanto resta da fare.
Ma anche al Centro S.Luigi non si scherza, è l'incontro è centrato sul significato del Sapere e della Conoscenza, davvero un tema tosto e che merita attenzione !

domenica 17 novembre 2013

E la star del giorno é...


L'asinello di Santa Lucia con quegli occhiolini grandi grandi e dolci dolci!
E tutti, grandi e soprattutto piccini, ad accarezzarlo, ad attirare la sua attenzione anche solo per un attimo.

E indovinate un po' chi l'ha portato in piazza?
Ma la pimpante Associazione "Amici della Scuola Elementare di San Bernardino" che, per l'occasione, vendevano anche dei bellissimi mazzolini di S.Lucia. Quindi inizia la stagione più amata da tutti noi, quella che ci porta ad un altro appuntamento fondamentale... il lancio del palloncini con le letterine!

domenica 10 novembre 2013

Una preghiera ma anche un aiuto

Un tifone mai visto, un'evento unico dalla forza distruttiva prevedibile solo in parte ha sconvolto una regione del pianeta spesso flagellata da disastri simili. La conta dell vittime è solo parziale ma il numero ipotizzato slascia senza fiato: 10mila vittime e solo in un'isola.
Tutta la macchina internazionale degli aiuti è in moto e noi possiamo contribuire con un aiuto, attraverso una delle numerose e certificate organizzazioni umanitarie, ma soprattutto possiamo pregare per le vittime, per le loro famiglie,per chi é sopravvissuto ed è ora orfano e per chi,essendo sopravvissuto, avrà per sempre quelle immagini terribili negli occhi.

mercoledì 6 novembre 2013

Dalla luce alla notte

Dalla luce alla notte
“Con Dalla Luce alla notte, Alemanno non ha solo composto un tributo d’amore, condotto una dolorosa autoanalisi e svelato coraggiosamente le tante verità della vita di Dalla ma, con rigore intellettuale e solida scrittura, ha compiuto un gesto di grande generosità nell’aprire, ai tanti amici e ammiratori, quel forziere dei ricordi in grado di restituire l’immagine inedita dell’uomo e dell’artista.”
dalla prefazione di Paola Pallottino

Venerdì 8 Novembre, presso il Centro S.Luigi, l'autore presenterà questo libro e sarà anche l'occasione per ricordare la figura di quel grande artista che é stato Lucio Dalla.

martedì 5 novembre 2013

Ma che bella serata

Sabato sera abbiamo pagato pegno e ben volentieri!
Infatti, dopo tanto faticare, ecco le signore del Gruppo Spontaneo di Canto Popolare in Oratorio a cantare per noi. Accompagnate alla chitarra da Gio Bressanelli, non si sono fatte pregare e hanno sfoderato tutti i loro cavalli di battaglia e anche qualche bis... forse pochi per i nostri gusti.
E nei loro occhi si leggeva tutta la soddisfazione di cantare, di quanto sia bello stare insieme e dare libero sfogo alla voce. Una vera meraviglia!
E la serata è stata un successo anche perchè c'è chi ci ha lavorato:
Elena, Anna, Alice (dal soprannome impronunciabile), Sara e Rebecca
Giorgia, Domenica, Lorena e Emilia
Barbara, la mitica cuoca, e Paolo, impegnato al calderone della polenta!
Grazie, grazie infinite Grazie a tutti voi!

venerdì 1 novembre 2013

Mi fido di te

"mi fido di te, cosa sei disposto a perdere?
(Jovanotti)"

Non è solo il ritornello di una famosa canzone di Jovanotti, ma "Mi fido di te" è anche il titolo del Convegno delle Famiglie di quest’anno. Mi fido di te, quanto sei disposto ad esserci? Dovrebbe essere il modo con cui rifrasare il ritornello, o meglio: mi fido di te nella relazione di coppia e ti chiedo di esserci, nella nostra relazione. E’ importante innanzitutto esserci, ed esserci dentro fino in fondo in una relazione. Fidarsi significa certamente innanzitutto “buttarsi dentro” e anche essere disposti a perdere qualcosa di se per fare spazio all’altro. La fiducia, il fidarsi nella relazione di coppia e familiare è il tema conduttore scelto dall’Ufficio Famiglia per le varie iniziative promosse quest’anno. Tema che richiama ad una domanda che Enzo Bianchi ha posto in un recente incontro tenuto a Crema: “si può fare a meno della fiducia-fede? … Ecco la vera patologia che oggi affligge l’intera società occidentale: affievolimento, depressione dell’atto di credere, carenza di fiducia in se stessi e negli altri, nel futuro e nella terra. Credere, fare fiducia, è diventato faticoso ed è un atteggiamento raro. “ Per lavorare assieme in coppia sul tema della fiducia, per esserci nella relazione, abbiamo chiesto il supporto di alcuni esperti e coppie dell’associazione Famiglia Buona Novella.
Che cosa è Famiglia Buona Novella? L’espressione buona novella suggerisce in modo semplice la missione: comunicare innanzitutto che la famiglia è la buona notizia per il futuro della società. Ciò che caratterizza Famiglia Buona Novella “è la centralità della relazione uomo-donna nella coppia chiamata a diventare intima comunione d’amore. Solo avendo una buona cura della nostra relazione di coppia (col dialogo, l’ascolto, la stima reciproca, la fedeltà, il perdono, la donazione dei nostri corpi, l’intimità spirituale, ecc.) potremo crescere nell’amore reciproco ed esserne sempre più gioiosi testimoni.
Siamo infatti convinti, dice Famiglia Buona Novella, che lavorare per la famiglia e per la coppia, oggi, sia il migliore investimento per il futuro della nostra società. “.
Il convegno è aperto a tutti coloro che intendono riscoprire la fiducia-fede nelle relazioni famigliari e di coppia. Invitiamo a parteciparvi come coppia perché essa sarà la vera protagonista della giornata.
Mi fido di te! Quanto sei disposto ad esserci?
Domenica 3 Novembre 2013
Programma della giornata

ore 09.45
accoglienza/preghiera

ore 10.00
relazione sul tema proposto a cura dell’assoc. FAMIGLIA BUONA NOVELLA di Cremona

Break

ore 11.45
momento di riflessione personale e di coppia
(si invitano, per quanto è possibile, le coppie al completo)

ore 12.30
pranzo di condivisione
(verrà preparata per tutti una pastasciutta – per il secondo e il dolce si richiede alle famiglie la disponibilità a portare qualcosa da condividere)

ore 14.30
laboratori sul tema proposto al mattino


ore 16.00
S.Messa per le famiglie al Santuario celebrata dal Vescovo Oscar

lunedì 28 ottobre 2013

Non so niente di te

Fil è proprio un bravo ragazzo, studia, fa quello che deve fare in modo anche diligente: fa basket perchè lo sport fa bene, fa le vacanze studio in Inghilterra, frequenta in modo brillante il liceo, la Bocconi per studiare Economia e poi la prestigiosa London School of Economy ed infine anche un dottorato a Stanford.
I genitori, benestanti e in carriera, godono di questa luce riflessa della bravura del loro figliolo finchè Fil non invade, con un gregge di pecore, Oxford dove tiene una brillante conferenza. Ma cosa sta combinando? Cosa ha deciso di farne delle sua vita? E il dottorato in America?
Queste domande tormentano i genitori che scoprono l'ovvio: non conoscono davvero Fil, la vita che avevano pensato per lui gli sta stretta. La vita che Fil sceglie è più "mediocre" di quella pensata, più "dimessa" di quella dei suoi stessi genitori. Ma davvero sta sbagliando? O si è riappropriato della sua vita che è davvero sua e non dei genitori che, sbagliando per troppo amore, stanno attoniti e si sentono proprio smarriti.
Tutti cercano Fil e non lo trovano ma si è davvero "perso"? Pensano, in totale buona fede, di averlo a portata di mano, hanno il suo cellulare, hanno le conversazioni via SkyPe e le vacanze estive ma tutto questo è abbastanza per dire di conoscerlo?
Fil si è guardato dentro e, con enorme coraggio, monta un enorme inganno proprio per non scontantare quei genitori. Prende in mano la sua vita e sceglie la sua strada, costruita a sua misura, anche fuori moda, una vita di fatica perchè fare il pastore non è proprio una passeggiata.

«Forse è proprio questo, papà. Dovreste essere curiosi, voi genitori, molto curiosi dei vostri figli. Morire dalla curiosità di vedere come diavolo andrà a finire.
Invece siete sempre così scontenti, così incontentabili. Sembra che conosciate già tutto. Non vi lasciate sorprendere. Peccato. Vi private di una grande felicità».


Potete anche ascoltare l'autrice che parla di questo romanzo...

Dall'urna stavolta è uscito un libro curioso il cui titolo é...
"L'amico immaginario"
di Matthew Dicks

Per sapere quale è stato il libro precedente, cliccate qui

domenica 27 ottobre 2013

E siamo a 70!

Saranno anche 70 candeline ma decisamente ben portate e, proprio oggi, questi "giovincelli" hanno partecipato alla S.Messa delle 10.30 per ringraziare e festeggiare con tutta la Comunità.
tanti auguri e altrettanti 70 di questi giorni!

sabato 26 ottobre 2013

Polenta e Canti

Annunciaziò, annunciaziò...
il prossimo 2 NOVEMBRE, nel salone dell'Oratorio, di troviamo per festeggiare l'autunno e soprattutto il Gruppo Spontaneo di Canto Popolare, ossia quelle "sciure" che conosciamo molto bene e che da qualche tempo mietono successi calcando i palchi della zona.
Organizzare questa serata più stato complicato che progettare un viaggio su Marte... ma alla fine ce l'ho fatta!
Quindi dalle ore 20.00, si cena con Polenta e Zola, Salsiccia, Funghi o Salamini a prezzi molto popolari, per fare in modo che la serata sia davvero per tutti, e dalle 21.00 i canti popolari ci porteranno indietro nel tempo.
L'invito è aperto a tutti ed il Salone dell'Oratorio è davvero grande, quindi passate parola, c'è anche l'evento su Facebook!

martedì 22 ottobre 2013

Mondonico a Crema

Al centro giovanile San Luigi di via Bottesini è in corso un'iniziativa davvero bella, "Vero su Bianco", dove si parla di fede e valori che arricchiscono la nostra quotidianità attraverso un nuovo linguaggio.
Questo Giovedì, alle 21, ospite sarà Emiliano Mondonico, che davvero non ha bisogno di presentazioni,per discutere di valori formativi veicolati attraverso il calcio, il sano agonismo, il gioco di squadra, la costanza e l'allenamento, la passione e il raggiungimento dei proprio obiettivi.
Decisamente da non perdere!

domenica 20 ottobre 2013

Giornata Missionaria Mondiale


Questa mattina coraggiosissime bancarelle a sostegno dei nostri missionari si sono schierate, sfidando il maltempo, nella piazza della chiesa.
La vendita di prodotti equo solidali è stata riprodotta però anche in molte altre parrocchie come in quella di Ombriano da cui ho rubato questi scatti perché stamattina non ho avuto la prontezza di fotografare il nostro mercatino! Il ricavato è interamente devoluto alle Missioni di don Roberto, suor Angela...e molti altri che operano in Africa, Asia e America Latina per donare a donne, bambini e famiglie speranze di nuove condizioni di vita... In realtà tutto il mese di Ottobre è dedicato all'apertura del cuore dei fedeli alle esigenze spirituali della missione: impegniamoci con gesti concreti di solidarietà a sostegno di tutte le giovani chiese del mondo!

venerdì 18 ottobre 2013

I mondi di carta

Parte oggi in città una manifestazione che vede a braccetto la cucina ed i libri. "Imondidicarta" vedranno celebrità di questo e dell'altro mondo in un mi x fra sacro e profano.
Non mi credete?
Provate a leggere il programma, lo trovate QUA.

martedì 15 ottobre 2013

E' ricominciato....

... il catechismo!
Per questa domenica abbiamo letteralmente giocato, ma per davvero sulla piazza delle Chiesa, che per l'occasione è stata chiusa. Da settimana prossima, il programma è quello consolidato: 10.30 Messa e a seguire l'incontro settimanale. E il tema di quest'anno è la Bibbia, oserei dire... questa sconosciuta.

domenica 13 ottobre 2013

La Zia più pazza del mondo


Immaginate di essere un ragazzino di undici anni nell’America degli anni Venti. Immaginate che vostro padre vi dica che, in caso di sua morte, vi capiterà la peggiore delle disgrazie possibili, essere affidati a vostra zia – che non conoscete.
Immaginate che vostro padre – quel ricco, freddo bacchettone di vostro padre – poco dopo effettivamente muoia, nello spogliatoio del suo golf club.
Immaginate di venire spedito a New York, di suonare all’indirizzo che la vostra balia ha con sé, e di vedervi aprire la porta da una gran dama leggermente equivoca, e soprattutto giapponese.
Ancora, immaginate che la gran dama vi dica «Ma Patrick, caro, sono tua zia Mame!», e di scoprire così che il vostro tutore è una donna che cambia scene e costumi della sua vita a seconda delle mode che regolarmente anticipa.
A quel punto avete solo due scelte, o fuggire in cerca di tutori più accettabili, o affidarvi al personaggio più eccentrico, vitale e indimenticabile che uno scrittore moderno abbia concepito, e attraversare insieme a lei l’America dei tre decenni successivi in un foxtrot ilare e turbinoso di feste, amori, avventure, colpi di fortuna, cadute in disgrazia che non dà respiro – o dà solo il tempo, alla fine di ogni capitolo, di saltare virtualmente al collo di zia Mame e ringraziarla per il divertimento.

Inizia così "Zia Mame" di Patrick Dennis, una autentica pietra miliare nell'universo della narrativa americana, un misto esotico e decisamente stravagante fra Mary Poppins, ne sa e ne combina di molto peggio, e una dama d'alta classe, decisamente vero e forse esagerato nel suo modo di vivere. Insomma questa donna, etichettata dal fratello come "un destino che non avrebbe augurato neanche a un cane, ma per disgrazia non avevo altri parenti, e se uno era un derelitto come me non poteva fare tanto lo schizzinoso."
E così, quando il padre muore improvvisamente Patrick viene affidato proprio a Mame che, nonostante la vita mondana lo cresce oserei dire anche bene, facendo capire fin da subito che questo ragazzino gli piace davvero. Lo trascina ovunque e non lo lascia mai anche se, in più di una vicenda raccontata, ci viene da pensare che l'adulto sia Patrick e non la zia.
Un libro molto divertente ed è quasi incredibile pensare che, dopo 19 rifiuti, fu pubblicato per la prima volta nel 1955. E' moderno e leggero, parla del rapporto fra le generazioni in modo divertente ma non sciocco, delle difficoltà economiche (quelle della Depressione americana) con serietà ma infinita speranza, senza mai prendersi troppo sul serio nell'eterna fiducia che ci deve essere una speranza, un'altra occasione. Insomma, proprio una bella lettura da ombrellone... visto che l'avevamo scelto proprio nel mese di Agosto!
E c'é anche un film, disponibile in biblioteca comunale, se proprio non avete voglia di leggere...
E per Settembre, anche se io ve lo racconto solo ora, abbiamo pescato un romanzo italiano semplicemente meraviglioso, che ho già letto e consigliato a mezzo mondo
"Non so niente di te"
di Paola Mastrocola

Per sapere quale è stato il libro precedente, cliccate qui

sabato 12 ottobre 2013

Voglio farlo anch'io!

E voi no? Dirigere un'orchestra, chissà che emozione!
Lo scorso 14 Settembre, la Carnegie Orchestra stava in una piazza centrale di New York con un podio vuoto di fronte ad essa ed un cartello sibillino "Conduct us" che incitava i passant a mettersi in gioco come direttori d'orchestra.
Volete saperne di più, cliccate QUI ma il sito è in inglese... sarà il caso di cominciare a studiarlo!

giovedì 10 ottobre 2013

Diventare socio

Di cosa? Ma del nostro Asilo!
Domenica scorsa, i bambini di questa scuola, da sempre parte della comunità e che, ben o male, tutti noi abbiamo frequentato, hanno animato la Messa delle 10.30, ricordandoci quale valore abbia proprio l'Asilo per tutti noi. Se volete maggiori informazioni, chiedete a Antonino Andronico e saprà convincervi che ne vale la pena.

mercoledì 9 ottobre 2013

Tragedia a Lampedusa

A seguito della tragedia dei migranti di Lampedusa l'Ufficio Famiglia, la Caritas diocesana, l'Ufficio Missionario, l'Ufficio Migrantes e la Parrocchia di Santa Maria della Croce propongono una giornata di preghiera e raccoglimento:
GIOVEDI 10 OTTOBRE il Santuario di Santa Maria Della Croce rimarrà aperto dalle 15.00 alle 24.00 per l'adorazione eucaristica in ricordo dei tantissimi immigrati che hanno perso la vita nel disperato tentativo di cercare un futuro migliore per loro e per le loro famiglie.
Ci sarà anche la possibilità di lasciare in un cesto una preghiera, preparata da singoli, famiglie, ragazzi, etc.
Alle 18.00 sarà celebrata una S. Messa e alle 20.30 ci sarà la recita del Rosario, con la specifica intenzione di pregare per tutte le vittime di Lampedusa e di tutti i migranti che, durante il viaggio della speranza, hanno perso la loro vita.

domenica 6 ottobre 2013

Facce da 50

Sempre nel riepilogo della nostra storia recente, arriviamo così a fine Settembre e il 28 i cinquantenni hanno festeggiato "la classe".
Un tripudio di "ti ricordi quella volta che..." come se il tempo, ahimè trascorso, non avesse scalfito nulla delle monellate commesse in gioventù. Ed erano anche una bella squadra, ben 34 e nemmeno tutti presenti, ma con intatta la gioia del ritrovarsi.
Auguri ragazzi!

sabato 5 ottobre 2013

A distanza di un mese

Se che è già passato un mese, quasi non mi capacito. E' vero che mi ero ripromessa di tenere aggiornato il blog in modo dignitoso ma non ce l'ho fatta. E ciò che mi rattrista di più è che tutti i miei espliciti a collaborare (non sono mica solo io che posso scrivere sul questo blog!) sono stati ignorati.
Anyway, come dicono gli inglesi... vediamo cosa è successo nel frattempo.
E' passata la sagra e, se devo confessare, non mi è sembrata una bella festa, nonostante l'impegno straordinario riversato. Mi è sembrata smorta e un po' triste, poco vissuta, un po' come vedo la Parrocchia negli ultimi tempi. Sbaglierò? Spero tanto di essere smentita ma mi sembra che stiamo perdendo (o abbiamo già perso) il senso della Comunità che si manifesta, in tutta la sua magnificenza in queste festività.
Nel frattempo, la settimana successiva la sagra ha visto nel nostro quartiere la presenza di una "madonnara" (bravissima!) e di un writer "indigeno". Nell'ottica di riportare al centro i quartieri, questa iniziativa lil i ha coinvolti tutti (i quartieri) con una biciclettata che, a mo' di tour, li ha uniti in un racconto della città davvero inedito. Il murales è ancora in piazza della Chiesa (per chi non se ne fosse accorto) mentre siamo sulle tracce del pannello dipinto. Sarebbe proprio bello averlo noi appeso ad una parete nell'Oratorio o nelle aule di catechismo.

venerdì 6 settembre 2013

Venti di Pace

Domenica scorsa, quando, durante l'Angelus, Papa Francesco ha annunciato la veglia di preghiera per la Pace sono detta "che peccato che sia Sagra!". In fondo, lo confesso questa iniziativa del nostro Pontefice, che ha colto un po' tutti di sorpresa, mi ha fatto riflettere e mi sarebbe tanto piaciuto organizzare "qualcosa" da vivere in comunità proprio per questo scopo.
Chiariamo bene, la Sagra si fa e anche tutte le iniziative presentate nel post precedente ma l'idea di far parte di una cornice più grande mi ha toccato. Forse perchè anch'io sono "vittima" del carisma di questo Papa, che riesce a fare e dire cose finora impensabili per un Pontefice, talmente dirette da essere capite al volo e da chiunque. Non a caso, sono state confermate molte presenze di non cristiani alla Veglia di piazza S.Pietro, segno che sa parlare davvero a tutti.
E ormai tutti è pronto, anche il testo che guiderà la preghiera... non ci credete, cliccate QUI.

mercoledì 4 settembre 2013

Pronti per la Sagra?

Questo fine settimana, si festeggerà la Sagra e, per l’occasione, sono state organizzate alcuni momenti da passare insieme, accontentando un po’ tutti in modo che proprio tutti si sentano parte della comunità.
Si inizia il triduo di preghiera con adorazione liturgica e S.Messa, nelle serate di Giovedì, Venerdì e Sabato e dall’apertura della tradizionale pesca di beneficenza, subito dopo la celebrazione di Giovedì.
Per Sabato 7, è proposta una serata in musica con Artenio, dalle ore 21.00 nella piazzetta dell’Oratorio. Una serata di buona musica, qualche ballo di gruppo e altro ancora per stare in compagnia.
A cura del gruppo Giovani, nella serata di domenica 8 ci aspetta “Sensation White”, un Happy Hour che ha come tema il colore bianco, quindi occorre vestirsi di bianco (almeno in parte) per essere proprio “IN”.
Se volete saperne di più, clicca sull'immagine logo dell'evento (che io trovo bellissima, bravo Ivan!) e potete leggere la pagina facebbok dell'evento.
Lunedì 9, alle ore 20.30, si svolgerà la S.Messa e, a seguire, la Processione con la Confraternita che porterà la statua del Santo patrono per le vie del quartiere, un "giretto" davvero da poco sforzo dopo la ”trasferta” in città dello scorso Maggio!

domenica 1 settembre 2013

Calcetto a 11!

...Ecco cosa ci tocca fare per il nostro consigliere comunale preferito! Pubbliciziamo un calciobalilla di dimensioni record: ben 7 metri! E' appena stato montato presso i giardini di Porta Serio, di fronte al nuovo bar "Il Chiringuito", e ospiterà giovani di tutta Crema! Fa parte di una delle tante iniziative che il Comune sta promuovendo dall'inizio dell'estate per vivacizzare e ringiovanire l'area verde di Piazzale Rimembranze. L’idea è quella di coinvolgere tutti gli oratori del Cremasco in una sfida globale tra parrocchie! ...La nostra è già stata coinvolta!

giovedì 15 agosto 2013

E' ferragosto

...e quindi ci meritiamo un pò di buonumore!

Per iniziare un super-classico, la barzelletta sui Carabinieri.

A seguire, una nonna alle prese con la tecnologia...

e poi queste altre per le quali "é l'abito a fare il monaco!"

Scusate ma non ho resistito!

Oserei dire che questo cartello stradale è proprio nel suo contesto.

... e perché non aumentare le vacanze!