lunedì 26 luglio 2010

Numero 9

Alla vigilia delle vacanze (mie!) è andato in stampa il numero 9 de "L'Eco del Palio".
In questa edizione trovate:
- ABC delle gare
- che vita!, i commenti delle contrade dopo le ultime gare prima delle vacanze
- bel lavoro ragazzi, il torneo di calcetto e la sua finale
- cavalieri senza armatura, i nostri eroi del castello
- l'esame di stato, un rito di passaggio
- la marcia dei Raanéi
- Happy Hour e la danza del ventre
e, come sempre, Nello Rapa e il suo invito a portarlo in vacanza!

Buona lettura a tutti.
L'Eco torna il 10 Agosto con un numero tutto vacanziero... bye!

domenica 25 luglio 2010

Happy hour e poi...

Ieri sera abbiamo fatto un esperimento, un aperitivo o,per dirla in modo più "in", un happy hour. Cos'é? Tu vai in un ristorante o un pub o un bar e paghi "uno sproposito" per la consumazione, noi abbiamo fatto €7,00 per un bicchiere di birra o sangria o anche una bottiglietta d'acqua ma... poi... il mangiare è a buffet e, se sei una buona forchetta, ti puoi rimpinzare con tutto quello che lì disponibile.
Insomma, ci abbiamo provato anche noi. Gente così così ma non stiamo a lamentarci sempre!
A seguire c'é stato lo spettacolo del gruppo "Nur al Tabla", che mi sono dimenticata di chiedere cosa significhi!, quattro maestre di danza del ventre.
Cominciamo a dire che la danza è coinvolgente, quasi ipnotizza e si resta a guardare affascinanti da queste movenze sinuose e lo spettacolo è corposo, è finito quasi a mezzanotte e davvero pochi se ne sono andati prima della fine.
Detto questo, secondo me, l'esperimento è riuscito ma và raffinato per le volte a venire.
PS. alla fine, le danzatrici hanno invitato alle danze i presenti e... qualcuno ha accettato!

venerdì 23 luglio 2010

I nostri eroi del castello

I nostri eroi non vestono armature o cotte in acciaio, non cavalcano destrieri bardati e non partono per le crociate. Il nostro castello è qualcosa di meno imponente, non ha muri in pietra né un fossato con i coccodrilli che lo circonda e nemmeno un drago nascosto al suo interno.
Il nostro castello è, a pari merito con la sabbiera, la calamita che sta all'interno del parco dell'Oratorio e che esercita sui bambini, specie se piccoli, un fascino irresistibile. Il nostro castello giaceva, come ogni rudere che si rispetti, in una stato di declino e pericolo, con assi scoscese se non mancanti e sinistri scricchioli al passaggio sul ponte che collega le due torri.

MA... come ogni favola ha il suo lieto fine... un manipoli di eroi, pensionati di cervello fino e mani abili, lo hanno preso in cura, smontato, misurato, rifondato, riassemblato, verniciato, smerigliato e riconsegnato ai bambini che, con occhietti supplichevoli e fiato sospeso, hanno seguito tutto il restyling della struttura.
Ora il nostro castello è più bello che mai e pronto a nuovi giochi.
Questi eroi hanno nomi noti a chi frequenta l'Oratorio ma é giunta l'ora di dare loro il merito dovuto per quest'opera costata fatica e sudore, visto anche il periodo scelto per la sua ristrutturazione, non solo perchè hanno restituito un gioco così amato ai nostri bambini ma hanno dato prova concreta di cosa sia possibile fare con un pò di buona volontà e disponibilità, permettendo anche di recuperare un bene con un valore non solo affettivo e ludico.
Un GRAZIE gigante a
Gianni, Martino, Edoardo detto Johnson, Giancarlo e Mirko!
Complimenti "ragazzi"... ma adesso, a cosa vi dedicate?

mercoledì 21 luglio 2010

Buon (non) compleanno


Auguri a tutti quelli che compiono gli anni in questo periodo di ferie e, per questo motivo, ricevono meno AUGURI!
:O)

martedì 20 luglio 2010

Il Palio va in ferie

Ieri sera si è tenuta l'ultima riunione prima delle ferie di aggiornamento della classifica.
Un vero ribaltone!
E così la contrada della Pietà ha riconquistato la prima posizione seguita dalla Martini mentre la Chiesa è affondata al terzo posto. Fanalino di coda, premio simpatia e cucchiaio di legno, la Porta Serio.
Ma come è successo tutto questo? Applicando i punti penalità. Chi di penalità ferisce di penalità perisce, è proprio il caso di dire. Infatti, per la corsa podistica, la Chiesa ha raccolto addirittura 2.400 punti di penalità per non aver fornito le persone addette alla sicurezza della corsa. La questione è scottante e doppiamente pesante: scottante perché la mancanza di queste figure ha pregiudicato pesantemente non solo la gara del Palio ma la corsa dei Podisti, a cui ci è affidati per l'organizzazione del tracciato, e pesante perché i punti tolti sono tanti ma tanti davvero. Recuperare non è impossibile visto che mancano 6 gare alla chiusura del Palio e gare con un botto di punti... quindi basta lamentarsi e via, godiamo delle vittorie e degli onori dati e pensiamo a come fare le gare in calendario da fine Agosto.
Dopo questo scomodo preambolo, volevo fare i complimenti alla Chiesa per la gara di canto e ballo. Hanno saputo mettere sul palco un gruppo di bambini a cantare in dialetto, dal vivo e accompagnati dalla chitarra di Giovanni ed il sassofono di Irene, creando un'atmosfera davvero particolare, quasi magica. Ma anche le nostre mondine non sono state da meno, spontanee e incredibilmente simpatiche...
Bravi anche alla Martini con addirittura una canzone inedita (nuova nuova tutta per il Palio e la contrada) interpretata live, con pianoforte e chitarra; le esibizioni di Cecilia e Federico hanno colpito notevolmente la giuria che hanno visto in loro vero talento. Da non dimenticare anche la Porta Serio e la Pietà apprezzati anche loro dalla giuria, specie nelle esibizione dei bambini.
La giuria, come vi ho già detto, è stata colpita e ha lasciato, oltre alle motivazioni di voto affisse in bacheca con i punteggi e la classifica, anche un serio invito a proseguire nello studio del canto e del ballo, arrivando anche ad offrire un mese gratuito di lezioni di ballo ad persone che si sono evidenziate per il loro talento, presso la Mosaico School Dance, la cui direttrice era in giuria. Stessa indicazione anche per le ugule d'oro anche se i docenti della Folcioni presenti non hanno potuto essere così generosi!
E adesso vacanze, almeno per il Palio che, come annunciato, tornerà il 28 Agosto con la gara dei Mangiangurie.
Nel frattempo, ricordate di portare Nello Rapa in vacanza! Le regole sono molto semplici, stampate l'immagine di Nello Rapa (la potete trovare QUA), scattate una fotografia sul luogo di vacanza con voi e Nello Rapa e poi inviatela in posta elettronica a
paliosanbernardino@gmail.com

Per chiudere, vi ricordo che durante l'estate proseguirà l'uscita de "L'Eco del Palio" così da arrivare alla gara di fine Agosto ben informati su tutto.

lunedì 19 luglio 2010

La gara di canto e ballo

Se qualcuno dubitava del talento dei nostri contradaioli, ieri sera ha dovuto per forza ricredersi!
Non solo è stata una bella festa per la calorosa folla presente, in una serata finalmente non afosa, ma soprattutto ha stupito la giuria la qualità e anche la simpatia dei concorrenti in sfida.
Le mie preferite (ma penso che questo sentire sia da molti condiviso) sono state le mondine, che sono salite sul palco con tanto di piantina di riso nel vaso e hanno intonato i canti tipici della tradizione ma che poi... da artiste quali sono, si sono trasformate in moderni rapper, intonando "Sono un ragazzo fortunato" di Jovanotti.
Beh , i fortunati siamo noi ad aver goduto dello spettacolo da loro realizzato.
Anche le altre contrade si sono però mostrate agguerrite, sfoggiando quanto di meglio era nelle loro risorse, da un nostrano Michael Jackson, che ha ballato "Dangerous" in modo tale da lasciare a bocca aperta la giuria (merito anche degli altri ballerini coinvolti), ad una versione casalinga dei Village People, che hanno inscenato un tentativo di spogliarello, bloccato (sul più bello?) dal don e riconvertito nella marcia dei 7 nani.... ehi ho ehi ho...andiamo a lavorar...
La serata è stata movimentata e anche apprezzata e, per non venir meno al lavoro e all'impegno che il Palio richiede, abbiamo di nuovo messo in crisi la giuria, presa in contropiede da così tanto entusiasmo e anche bravura. Arrivare ad un verdetto non è stato facile, ci hanno confessato, e ha richiesto loro qualche difficoltà davvero inaspettata... mica siamo a "Dilettanti allo sbaraglio"!
Bravissimi anche i ballerini in gara, che hanno fatto tutto da soli, dalla coreografia ai costumi di scena.
"Ciapa la galina" è stata interpretata da due contrade ma il pubblico non ha dato segni di noia nella ripetizione tanto erano simpatici e colorati i nostri piccoli.
Bravi bravi bravi di nuovo a tutti!
Stasera ci sarà la consueta riunione per la definizione dei punteggi e delle penalità (ahi ahi ahi) delle gare di questo fine settimana e poi il Palio (e non solo lui) andrà in vacanza... il prossimo appuntamento sarà il 28 Agosto per la gara dei Mangiangurie ma... l'Oratorio non chiude per ferie, siete avvisati...
Vi chiedo di avere pazienza qualche giorno e, in Oratorio, troverete anche le fotografie scattate.

domenica 18 luglio 2010

Finale di calcetto

Ieri sera si è chiuso il torneo di calcetto dedicato a Danilo Pisati, un ragazzo di San Bernardino scomparso lo scorso anno dopo una lunga malattia.
E' stata ancora occasione di festa soprattutto perchè è stata la prima vittoria di questa formazione dopo tanti ma tanti tentativi. La squadra si chiama Cin-Cin Bar ma sappiamo che questo nome è legato allo sponsor del momento. Noi, che li conosciamo meglio (sono quelli con le maglie azzurre nella foto qui sopra) sappiamo invece quanto ci tenessero tutti loro ad una vittoria, specie a casa loro, e quanto questa valga, avendo battuto in finale i più esperti della Valentino Tessuti (gli stessi che hanno vinto la Sonnambul Cup).
La serata di ieri sera ha avuto anche altri vincitori che hanno giocato di meno ma lavorato di più. Sono i ragazzi che hanno organizzato il torneo, che per un mese intero (questa competizione è iniziato il 22 Giugno, fate un pò voi i conti) hanno arbitrato, cotto salamelle e patatine, distribuito bibite e birre ma soprattutto sono stati lì. Una presenza molto più che fisica che ha segnato un riappropriasi di uno spazio proprio, di tempi e modi di stare assieme carichi di senso oltre che di fatica.
Bel lavoro ragazzi, siete stati la cosa migliore di tutto il torneo!
PS: per vedere tutto l'album fotografico della serata, clicca sulla foto di inizio.

sabato 17 luglio 2010

La Marcia dei Raanéi

Nonostante il caldo da record (ma siamo o no in estate?), al via quasi 200 marciatori fra professionisti e dilettanti (allo sbaraglio).
Tutti ma davvero tutti si sono cimentati in questa impresa, allettati anche dalla possibilità di portarsi a casa una vaschetta da un Kilo di buonissimo gelato!
Sorridenti ma non stremati, ora i nostri contradaioli stanno ultimando i preparativi per la gara di canto e ballo in programma per domenica sera... speriamo solo che un piccolo temporale passi di qua!
La foto iniziale è quella degli apri-corsa, i marciatori da cronometro delle contrade, mentre questa qua appena sopra è quelle dei chiudi-corsa, tre contradaiole che, con calma e sicuramente qualche chiacchiera, sono arrivate... dopo.

giovedì 15 luglio 2010

in Cina

Ecco il nostro Nello Rapa sbarcare nel paese del dragone, la Cina!
L'ha portato in vacanza Paolo Rosi e famiglia e, per essere stati i primi, si meritano l'onore del blog. Nella fotografia sopra, potete ammirare Elena che tiene in bella mostra il nostro omino all'aeroporto di Hong Kong e, qui sotto, tutta la famiglia sempre con il nostro Nello.Non siete un pò invidiosi?
Allora mandateci le vostre foto di Nello Rapa!
Vi ricordo che l'effige del nostro eroe la potete trovare QUA e la fotografia va inviata in posta elettronica a
paliosanbernardino@gmail.com

mercoledì 14 luglio 2010

Numero 8

Ed ecco il numero 8 de "L'Eco del Palio".
In questo numero potete trovare:
- un originale abbecedario della sfilata di moda, da A come Animali a Z come Zuzzurelloni
- l'opinione del Jolly, ossia il coinvolgimento di don Natale nelle gare
- suoni e impressioni mediorientali, ossia la danza del ventre al Palio
- le gare viste da noi, ossia le opinioni delle contrade e i relativi ringraziamenti dovuti
- cosa bolle in pentola, ossia il calendario delle attività di questa estate
- dentro la valigia delle ferie, prosegue l'operazione "Nello Rapa in vacanza" di cui vi ho già parlato QUI e QUI
... e molto altro ancora, con tante foto a corredo.
Quindi, buona lettura a tutti!

PS: in Oratorio, sono affisse le foto sia del Grest che delle attività del Palio. Saranno circa 2.000 (non scherzo!) quindi ci vuole tempo e pazienza per ammirarle tutte. Sono anche in vendita e, per informazioni, vi potete rivolgere al Bar dell'Oratorio.

domenica 11 luglio 2010

Paul e gli altri

Stasera si chiude il mondiale africano, così inedito nelle protagoniste della finale e così deludente per tutte le favorite della vigilia. Ma un vincitore c'é già e ha conquistato il mondo intero senza fare nulla di eccezionale, tolte le doti di oracolo per cui si è distinto.
Sto parlando del polpo Paul che finora ha centrato tutte le previsioni fatte ed ha anche una pagina su Facebook con più 3.000 fan.

Il video vi mostra la sua ultima fatica ma sembra che Paul sia in buona e numerosa compagnia, vista l'esplosione di animali oracolo in giro per il mondo.
Maradona, polpo pure lui che vive a Istanbul, ha confermato la vittoria della Spagna ma la loro collega Pauline, da un acquario dell’Aja, sempre polpo, ha detto Olanda, ma si pensa sia di parte. In Australia, il verdetto dell'animale oracolo è decisamente più cruento visto che il coccodrillo Harry si è pappato il pollo Spagna (ma è considerato segno di vittoria) e questa previsione sembra confermata anche in Thailandia, dove il panda Lin Ping ha bevuto il latte dalla ciotola rossa schifando quella arancione. L'Olanda è data vincente anche dallo scimpanzé estone Pino e dal pappagallo di Singapore Mani. Meno attendibili sembrano invece gli animali dello zoo di Amersford, in Olanda, che inizialmente si erano avventati sulle arance, snobbando i peperoni rossi, per poi cambiare idea quando questi sono stati sostituiti con pomodori rossi. Ovviamente pro-Spagna il gatto Pedro, spagnolo doc, mentre Bo, il cane di Obama non ha ancora scelto, i corgies della Regina Elisabetta preferiscono le corse dei cavalli e del tutto disinteressato anche il delfino giapponese Kuru, più impegnato in un tentativo di evasione dall'acquario di Okinawa.
E noi?
Neanche un criceto con qualche potere paranormale?
Ma dai...
noi siamo più bravi a reclamare e così, è di queste ore, la rivendicazione dell'origine italiana di Paul che sembrerebbe essere toscano, visto che è stato catturato ad Aprile nelle acque dell'isola d'Elba.
Va beh... vedremo chi avrà ragione e, per questo motivo, non finirà in padella!

sabato 10 luglio 2010

La festa NON finale del Grest

Ieri sera si è svolta la festa NON finale del Grest. Non finale perchè il Grest continua, per altre due settimane e con il programma di sempre, comprensivo di piscina e gite.
E allora perchè questa festa?
Primo : fare festa ci piace comunque e basta una scusa qualunque per farne un pò.
Secondo : alcuni partono, altri arrivano e poi lo spettacolo serviva per chiudere i giochi e la relativa classifica fra le squadre.
Il Grest è stato vinto dagli Indo-Europei, squadra partita malissimo ma che ha saputo recuperare fino alla vittoria. Bellissimo lo spettacolo vinto senza discussione da un'interpretazione dell'Odissea con Marco nella parte di un talentuoso Ulisse e tutti gli altri a fare le sirene o i marinai. Anche le altre squadre non sono state da meno, dimostrando tutto il loro impegno con Mulan, Il re leone, Pocahontas o Hanna Montata. Davvero bravi tutti!
Come ogni festa di (NON) chiusura ci si aspettava il discorso del coordinatore ma il Pedro non era preparato. Così gli educatori hanno pensato bene di fare loro questo benedetto, atteso e commovente discorso dimostrando in questo modo tutta la loro stima e anche affetto per il loro "capo". Sono stati generosi nei complimenti verso Matteo, nonostante l'esibizione imbarazzante fatta appena prima con don Natale, i Blues Brothers avrebbero da ridire in proposito...
che dire, date alle persone un palco che subito si credono delle rockstar!

venerdì 9 luglio 2010

ssssh!

La libertà non è fine a se stessa; essa è autentica solo quando viene posta
al servizio della verità, della solidarietà e della pace.
Papa Giovanni Paolo II
Oggi i giornali non sono in edicola, i telegiornali ridotti ai minimi termini e anche i siti web di questi non sono aggiornati.
Perchè? Guardate un pò qui...

giovedì 8 luglio 2010

i Mangiangurie

Non c'è seduta plenaria del Palio che non ne venga fuori qualcosa.
Stavolta sono le ferie o meglio la gara dei Mangiangurie che, da Ferragosto, è stata spostata al 28 Agosto, in concomitanza con la festa del Gnocco Fritto.
Vorrà dire che per Ferragosto ci inventeremo qualcos'altro!

Intanto, se partite per le vacanze, non dimenticate Nello Rapa.
Lo potete ammirare in tutto il suo splendore presso il bar dell'Oratorio e lo potete trovare anche QUI.

mercoledì 7 luglio 2010

Tre uomini in barca

Tre uomini in barca è un incidente letterario e come tale va preso. Mi spiego.
L'autore aveva scritto una sorta di guida turistica del Tamigi, descrivendone la natura e luoghi che si incontravano risalendo il suo corso, ma l'editore, trovandolo un pochino -diremmo noi- palloso, tagliò la stragrande maggioranza delle parti descrittive e storiche di questi luoghi producendo così un libro comico di grande successo, tanto da avere, ai tempi, una tiratura da un milione e mezzo di copie. Jerome diventò, a seguito della pubblicazione del romanzo, molto famoso, anche in America, ma per niente ricco, visto che allora non esistevano i diritti d'autore.
Potremmo dire che è stato beffato due volte!
Se avete un amico imbranato, questo romanzo ve lo ricorderà alla perfezione perchè i tre protagonisti sono quanto di più sconclusionato si possa immaginare: disfano e rifanno i bagagli numerose volte per controllare cosa vi hanno messo dentro, riescono ad incastrarsi in una chiusa, rischiando di finire rovesciati con la propria barca, non riescono nemmeno a fare un picnic senza che qualcuno di loro finisca in acqua.
Ma in tutto questo riescono ad esserci simpatici, mettendo in evidenza molti loro lati comuni pure a noi. Ad esempio, quando spiegano come sia strano davvero come il dominio che i nostri organi digestivi esercitano sul nostro intelletto. Non riusciamo a lavorare, non riusciamo a pensare, se il nostro stomaco non lo vuole. Esso regola le nostre emozioni e le nostre passioni. Dopo un paio di uova la lardo, ci dice "Lavora!" [...] E dopo il cognac, ingerito in dose sufficiente, dice "Ora, avanti, straparla, folleggia, sghignazza e barcolla per dimostrare quale fantoccio sia un uomo annegato in due dita di alcol.".
Sono persone di altri tempi, che vivono sicuramente del lavoro altrui altrimenti l'autore non avrebbe scritto "Ho sempre l'impressione di fare quanto non mi spetti,io. Non che sia nemico del lavoro, intendiamoci; adoro il lavoro: mi affascina. Sono capace di stare ore e ore a guardarlo." Se questo personaggio vivesse ora, il titolo di bamboccione non glielo leverebbe nessuno!
Ma nel romanzo restano anche passaggi di quello che doveva essere lo scritto originale, con un che di poetico che suggerisce, in fondo, che l'autore sia meglio di come si presenta in tutte queste macchiette comiche.
"Quanta reverenza ci ispirano quelle strane stelle, così fredde, così limpide! Noi siamo come bimbi entrati per caso in un tempio del dio che hanno imparato ad adorare, ma che non conoscono... un tempio avvolto in una penombra misteriosa; e ce se stiamo là dove la cupola echeggiante abbraccia tutta la prospettiva luminosa e guardiamo in su sperando e temendo insieme di scorgere qualche terribile visione"

Il prossimo libro è
"La testa degli italiani" di Beppe Severgnini
Per sapere quale è stato il libro precedente, cliccate qui.

martedì 6 luglio 2010

Aggiornamento dal Palio

Come ogni esito che si rispetti, anche la sfilata di moda ha avuto la sua buona dose di commenti, alcuni compiaciuti, altri decisamente piccati. Non è forse normale tutto questo?
Eppure la giuria, come non mai, ha apprezzato davvero tutto, dalla spontaneità dei bimbi all'eleganza delle spose, ma una gara che si rispetti ha una classifica e qualcuno vince e qualcun'altro perde. Ma prima di offendersi e gridare al furto (di punti) leggete un pò quello che i giudici ci hanno scritto.
Commenti e classifica della sfilata di moda.
Non siamo in grado di scrivere un commento globale in quanto molto diversi fra loro i temi, la mole di lavoro comportata, i livelli di fantasia, stile ed originalità.
La sfilata ci è piaciuta moltissimo e i bimbi ed alcuni fra i ragazzi e gli adulti, avrebbero fatto decisamente una bella figura nei castings che organizzano le agenzie “vere”. Ecco le nostre impressioni:
-MODA BIMBI-
Pietà : numerosi e molto spontanei, pose molto professionali,visi simpaticissimi, belle acconciature. Piacevoli i capi genere pret-à-porter, in alcuni casi ben abbinati nello stile e nei colori.
Martini:acconciature e capi più semplici e facili da realizzare. Simpatico lo stile beach e under-wear. Eccezionale Federico, il bimbo con l'orsetto.
Porta Serio: stile fresco ed allegro, belli i cappelli e gli accessori che hanno “riempito” maggiormente la passerella. Ben abbinati i colori.
Chiesa:simpatico lo stile teddy-boy. Brave e spontanee le ragazzine. Bellissime le piccole con gli impermeabili e gli ombrelli.
-MODA RAGAZZI-
Pietà : elaborate le acconciature, molto spontanei i modelli (forti le babbucce giganti). Colori poco pensati e non molto abbinati fra loro.
Martini:molto professionali i modelli e, in alcuni casi, raffinati i capi Bella l'idea degli hawaiani che hanno sdrammatizzato un po' e portato una bella nota di colore.
Porta Serio:pochi (5) e poco originali i modelli. Colori ben abbinati.
Chiesa:numerosi e ben pensati i capi presentati. Molto belle le sfilate in stile country e naif. Armonia di stile e colori.
-MODA ADULTI-
Pietà :molto vario e raffinato il genere. Bravi e numerosi (19) i modelli.
Martini:stile piuttosto semplice e colori, a volte, poco armoniosi.
Porta Serio:allegro e spiritoso lo stile country. Bellissime le nonne!
Chiesa:numerosi i partecipanti e le diverse proposte di stile. A volte un po' pasticciati gli abbinamenti. Bella la coppia!
-SPORT-
Pietà :numerosi gli sport rappresentati, belli e ricercati i looks. Bravi e professionali i modelli.
Martini:simpatico l'accostamento “il gigante e la bambina” Bella la coppia di ragazzini che hanno rappresentato lo skate.
Porta Serio: colori non sempre ben abbinati. Meno numerosi gli sports rappresentati.
Chiesa:sicuramente la sfilata più spiritosa per quanto riguarda il tema dello sport. Originale il sub. Fantastiche le tre bimbe in tema spiaggia!
-CERIMONIA-
Pietà :belli e bravi i piccolini! Molto raffinati i ragazzi. Impegnative le spose.
Martini:bello l'accostamento dei colori. Meno elaborata rispetto alla precedente. Simpatica la presenza del don!
Porta Serio:raffinatissimo l'abito di paillettes e molto ben portato. Favolose le bimbe e la sposa.
Chiesa:bravi i bimbi protagonisti, eleganti e molto spontanei!

Conclusione:
1° POSTO a pari merito contrada PIETA' e contrada CHIESA.
Il primo per l'impegno e la ricercatezza di stile,il secondo per la freschezza, l'originalità e la vivacità dei colori.

2° POSTO a pari merito contrada MARTINI e contrada PORTA SERIO.
Il primo per la spontaneità e la cura dei dettagli, il secondo per la ricerca degli accessori e degli accostamenti.

Questo è tutto, anzi, no: complimenti a chi ha scelto le basi sonore!!.
Katy e Luca

lunedì 5 luglio 2010

La sfilata di moda

Dopo avere riposato qualche giorno, se così si può dire, il Palio riapre le gare con la sfilata di moda, attesa moltissimo e trepidamente preparata dai nostri contradaioli.
Ieri sera, quindi, bambini e non, in abiti succinti e non, hanno sfilato in tutta la loro bellezza e facendosi ammirare dai giudici lì appositamente convenuti.
La giuria, mi ha confessato, ha avuto non poche difficoltà nel giudicare perchè
Chi ha vinto?
Non lo sappiamo ancora ma... scoop...
nessuno è arrivato ultimo... erano tutti bellissimi, ammiratissimi e molto presi dal loro ruolo di modelli.E adesso aspettiamo il 16 Luglio la marcia dei raanéi... vi siete allenati, vero?
PS: le foto scattate durante la serata saranno disponibili fra qualche giorno, sempre numerate e incollate sui tabelloni nella piazzetta. Se ne desiderate una copia, chiedete informazioni al Bar dell'Oratorio.

domenica 4 luglio 2010

Cucù day 2010

Ieri sera, a Ricengo, si è svolto il Cucù Day, una giornata di musica all'insegna delle proposte delle giovani band cremasche. Dell'Associazione vi ho già parlato QUI ma, senza dilungarmi troppo, vi dirò che queste iniziative sono sempre una bella festa!
La cosa che è mi è piaciuta di più è stata la band che ha chiuso la serata, la famosissima 591Bis Band. Mai sentiti? Nemmeno io fino a ieri sera. Questa band è formata da musicisti non più giovani, diciamo pure di ritorno e con qualche centimetro di troppo sul giro vita, ma con una voglia di divertirsi di tutto rispetto. Nella loro esibizione c'è margine di miglioramento e non è questo l'importante, il loro valore sta nell'allegria che sono riusciti a scatenare e nella contagiosa voglia di non prendersi troppo sul serio, facendo musica SOLO per divertimento.
Ma la cosa davvero migliore di tutta la serata è stata la condivisione del palco con le altre band che li hanno preceduti e poi con i ragazzi del Grest di Ricengo che, per ben sei dico SEI giorni sono stati lì sotto il caldo cocente a offrire gratuitamente la loro opera per la sagra e la festa che l'ha chiusa. Sono davvero persone di altri tempi che sanno dire "Grazie" non per dovere ma perchè un moto del cuore che, in questo modo, unisce e fa sentire tutti parte di qualcosa più grande, dove l'insieme generato è maggiore della somma delle sue singole parti.
Davvero bravi ma avremo modo di conoscerli meglio... li ho scritturati per venire a suonare da noi!
PS: se non li avete riconosciuti nella foto iniziale, sono quelli con la camicia nera perchè si sa... il nero snellisce!

sabato 3 luglio 2010

Altre dal Grest

Altra settimana al Grest e stavolta è stata di scena il gemellaggio con l'oratorio di Santa Maria.
Poi è toccato alle Olimpiadi ad Offanengo e, per chiudere in bellezza, mentre gli educatori erano alla festa in piscina, ci siamo goduti della buonissime piadine... con tanto di gioco notturno.
L'unico dubbio che ci resta è il seguente: siamo per caso capitati a Paperopoli vista la presenza di un bendato membro della banda Bassotti?