mercoledì 24 agosto 2011

Una schiappa per amico

Greg Heffley è un ragazzino di undici anni che si definisce una schiappa. In effetti sembra che qualsiasi cosa faccia non vada per il verso giusto e questo è preoccupante visto il suo ingresso in prima media. E' un grande appassionato di videogiochi. Non è molto sportivo e non è il massimo a scuola, non eccelle in niente ma vuole disperatamente entrare nell'annuario della scuola. Il suo migliore amico è Rowley, un pò ingenuo ma con un gran cuore.
Questo in breve è il riassunto del film "Diario di una schiappa" che ci ha fatto ridere fino alle lacrime settimana scorsa. E' un film davvero per tutti perchè regala un’ora e mezza di sane risate e trovate stravaganti, spesso sopra le righe, sia per grandi che per i piccoli; mai volgare, il massimo che si concede in tal senso è un “bel sedere”, non so se mi spiego! L’idea è quella di mostrare la scuola media come una giungla, magari servendosi di certi luoghi comuni tanto in voga, senza però scivolare troppo nella banalità.

Passata più o meno inosservata in Italia, "Diary of a Wimpy Kid" è un'autentica saga ed è amatissima nei cinema americani tanto che la Fox ha ufficializzato la data di uscita del terzo capitolo (il 3 agosto del 2012) dopo aver incassato 75 milioni di dollari con il primo e altri 70 milioni con il secondo.
Il creatore della "schiappa" é Jeff Kinney, scrittore e game designer statunitense. E' alla University of Maryland, nei primi anni '90, che crea il fumetto Igdoof, una striscia comica inserita nel giornale della scuola, ma riuscì a pubblicare il suo fumetto solo dopo il college; nel 1998, ha iniziato a scrivere le sue idee, che sarebbero poi diventate il celebre "Diario di una schiappa": la serie di libri (attualmente OTTO, più di Harry Potter) ha venduto infatti 40 milioni di copie nel mondo. Il sito (purtroppo solo in inglese) è molto colorato e ha divertentissimo strumento con il quale potete creare la nostra personale "schiappa". Cliccate sull'immagine a lato per accedere.

Nessun commento: