mercoledì 17 agosto 2011

Non è la Costa Smeralda




Brucia di stelle il cielo di luglio in quest'isola immensa che suda l'estate, siamo tre laureati senza macchia e senza paura e senza amore, e senza fede e la Sardegna è il nostro Messico



Inizia così "Sardinia Blues" di Flavio Soriga che il Club del Libro ha letto in questa estate, sognando di essere in Sardegna pure noi.
Ma la Sardegna qui descritta non è la Costa Smeralda delle barche superlusso e delle veline né l'interno riarso dei pastori e dei loro rapimenti, è una terra più anonima, dove vive gente con storie normali.
Tutto il romanzo ha come protagonista la malattia che ha colpito uno dei tre moschettieri, una malattia senza speranza come è la talassemia (di cui lo stesso autore è affetto) e che condiziona pesantemente tutta la sua vita. I tre giovanotti sono una banda senza arte né parte, pasticcioni ed irriverenti, che vivono alla giornata imbarcandosi in imprese al di là del confine della legalità.
E' un libro che si inizia a fatica ma che poi prende sempre più perchè é un romanzo irriverente, insolito, curioso, anche un pò "difficile" ma che vale la pena leggere.
Se volete conoscere meglio questo autore, cliccate QUI.

Il prossimo libro é
"Spingendo la notte più in là" di Mario Calabresi
Per sapere quale è stato il libro precedente, cliccate qui.

Nessun commento: