La più famosa tragedia di Shakespeare ha avuto molteplici versioni ed adattamenti ma quella contenuto in "Gnomeo e Giulietta" è forse quella decisamente più stravagante. La faida è sempre la stessa, tutta la vicenda si svolge in Verona Drive (un posto a caso) e le due famiglie di gnomi si chiamano (sempre a caso) Montecchi, con un bel accento veneto, e Capuleti, dalla parlata siciliana.
L’affascinante Gnomeo, dei Montecchi dal bel cappello blu, vive sotto l’occhio vigile di sua madre Lady Mirtillo, resa un genitore ultraprotettivo dal dolore per la perdita del marito. Allo stesso modo, il padre dell’esuberante e risoluta Giulietta Capuleti (loro in rosso) è Lord Mattonerosso, che preferisce mantenere la figliola sempre sotto l’ala protettrice, letteralmente, sul suo piedistallo. In una notte di mezza estate, trascorsa a cacciar rare orchidee, il galeotto incontro tra i due provoca una scintilla capace di accendere l’ardente fiamma della passione. Inconsapevoli delle cromatiche appartenenze, si scoprono poi dei blu e dei rossi. Benedetto Cupido, estasi e tormento di un amore impossibile.
Gnomeo, Gnomeo, perché sei tu Gnomeo…
Ci sono due curiosità da segnalare.
La prima : (da Wikipedia) Il Brano "The Tiki Tiki Tiki Room" è il tema ufficiale di "Enchanted Tiki Room", un'attrazione del parco Disneyland di Anaheim, in California. Fu scritto nel 1963 dai fratelli Robert e Richard Sherman. L'attrazione consisteva in una vasta esposizione di uccelli meccanici il cui movimento era determinato da una tecnologia nota come audio-animatronica.
La seconda : per colonna sonora tengono banco le musiche di Elton John che ha anche prodotto il film!
Sapete quale è stata la battuta più divertente?
"Un water senza un glicine è soltanto un cesso"! Se non l'avete capita... pazienza, guardate il film e vi assicuro riderete fino alle lacrime.
Nessun commento:
Posta un commento